Chi siamo

L’Azienda Agricola Gagliardi è un’azienda a conduzione familiare che produce un genuino Olio Extravergine d’Oliva (EVO) artigianale nell’Aprutino Pescarese, in Abruzzo, cercando di promuovere un’agricoltura a basso impatto e sostenibile nel tempo.

Chi siamo

La nostra azienda si trova in Abruzzo, a ridosso dei confini di tre paesi: Catignano, Civitaquana e Civitella Casanova, nell’areale dell’Aprutino Pescarese, a circa 30 chilometri dalla costa. Ai piedi dell’Appennino, la Maiella ed il Gran Sasso fanno da cornice alle colline e gli uliveti della campagna circostante.
Oltre che olio extravergine di oliva produciamo seminativi quali cereali vernini (grano duro), erba medica e favino, nonchè frutticoltura a carattere promiscuo per l’autoconsumo.

La nostra storia

L’azienda è stata creata da Paolo Di Federico negli anni ‘50 ed oggi se ne prendono cura Luigi e Federico, padre e figlio, cercando di promuovere un’agricoltura a basso impatto e sempre più sostenibile nel tempo.

Obiettivo

L’obiettivo della nostra azienda è quello di riuscire ad ottenere un olio di oliva di qualità anche in quelle annate poco favorevoli per via dell’andamento climatico, cercando di applicare delle strategie che permettano di raccogliere olive sane ed al contempo riuscire ad accorciare sempre di più il tempo che intercorre tra la raccolta e la molitura.

La leggenda di Gagliardi

Il soprannome Gagliardi risale circa all’anno 1790.
In una festa di paese nella città di Penne (che all’epoca si trovava in provincia di Teramo) si svolse un incontro di pugilato nel quale si sfidavano un giovane della stirpe dei Di Federico e un pugile di Penne.
La gara era molto combattuta e avvincente e nessuno dei due aveva la meglio sull’avversario, cosi gli spettatori dell’incontro dicevano che il giovane di Federico era “ajard” (gagliardo, parola riferita all’epoca a una persona forte) ed il suo sfidante era “ferregn” (che si riferiva ad una persona con la stessa forza). Da quest’incontro di pugilato nacquero i due soprannomi, ossia Ajard e Ferregn.